giovedì 23 dicembre 2010

Perchè è importante scegliere il cane adatto

Post n°205 pubblicato il 30 Settembre 2008 da francesco1375
Quando si decide di prendere un cane, sarebbe meglio pensare prima che tipo di cane è adatto a noi. Spesso ci si lascia guidare dal nostro gusto personale o peggio dalle mode. Ovviamente è giusto prendere con noi un cane che ci piace, se si decide di prendere un cane seguiamo ovviamente un nostro desiderio, un nostro desiderio di felicità. Ma se vogliamo stare bene con il nostro nuovo amico è meglio sceglierlo con un pizzico di razionalità.

Che ne siate consapevoli o no, se prendete un cane, vi dovrete occupare molto di lui, e se avrete scelto il cane che fa per voi, accudirlo sarà un piacere, altrimenti la cosa potrebbe creare dei problemi.

Ognuno deve valutare da se quale sia il tipo di cane che fa per lui.

Bisogna però tenere presente una cosa molto importante: il cane è un prodotto umano. E' stato l'uomo a selezionare e incrociare le varietà in decine di migliaia di anni, partendo dal lupo. In questo suo intervento nel processo evolutivo della specie canina, l'uomo ha differenziato le razze a seconda dell'uso che voleva farne. Gran parte delle razze canine infatti sono razze da lavoro, concepite per svolgere varie mansioni. E' il caso ad esempio dei cani pastori o dei cani da caccia. Altre vennero concepite specificatamente come razze da compagnia.

Quindi nello scegliere un cane è ad esempio importante sapere dove pensiamo di tenerlo più spesso. Infatti alcuni cani hanno bisogno di trascorrere ore ed ore all'aria aperta, di fare lunghe camminate ecc. Alcuni cani da compagnia invece vanno tenuti quasi esclusivamente in appartamento.

Ovviamente non sempre è possibile adattare il nostro stile di vita a quello del cane, quindi, molto meglio è scegliere il cane che per natura ha uno stile di vita simile al nostro.

Ciao

fra
 

Nessun commento:

Posta un commento