sabato 25 dicembre 2010

Trent'anni dopo PAC-MAN nasce la VITA ARTIFICIALE !

Trent'anni dopo PAC-MAN nasce la VITA ARTIFICIALE !

Post n°371 pubblicato il 21 Maggio 2010 da francesco1375
 
 
Prima PAC-MAN
Trent'anni fa', un piccolo grande videogioco, decretava definitivamente l'entrata delle tecnologie informatiche nella vita quotidiana di ognuno di noi.
Pac-man fu il primo video gioco ad entrare davvero nell'immaginario collettivo. Probabilmente la simpatia dei personaggi giocava un ruolo determinante. Certamente il gioco riusciva a tenere incollate al monitor per ore migliaia di persone.
Nelle sale giochi e nei bar, accanto al giocatore, si assiepava sempre una piccola folla rapita dalla sfida tra la "pallina gialla" Pac-Man ed i terribili fantasmini.
Pac-Man, oltretutto, esordì in un anno (il 1980) che vide davvero l'entrata dell'informatica nella vita di ognuno di noi.
Non più strumento per tecnici specialisti, non più semplice curiosità, non più oggetto di sogni fantascientifici.
Il computer da quel momento in poi diventò parte inscindibile del nostro modo di vivere, del modo stesso con il quale ognuno di noi interagiva con il reale.
Ora la VITA ARTFICIALE
Trenta anni dopo il suo esordio nella vita di ognuno di noi, il computer crea la prima vera forma di vita artificiale.
Noi, parte del mondo biologico, abbiamo creato una macchina che adesso ci rende capaci di creare nuovi esseri biologici.
Certamente un po' inquietante questa notizia, ma ricca di risvolti positivi in un mondo che ormai deve affrontare sfide che, con l'attuale tecnologia forse non sarebbe in grado di risolvere.
Inquietante forse ma reale. Inquietante ma reale come fu a suo tempo il computer, oggetto che oggi è soprattutto molto utile ed ha portato veri benefici all'umanità.
Una scoperta che ci lascia quindi ben sperare.
Craig Venter ed Hamilton Smith nel 1995 riuscirono a mappare la sequenza del DNA .
Ora hanno realizzato un batterio che possiede un genoma artificiale.
Un batterio è un organismo cellulare.
Insomma, abbiamo creato una cellula partendo da zero, e poichè il DNA (che in questo caso è stato per la prima volta progettato dal nulla ed assemblato da un computer) non è altro che i libretto di istruzioni per creare le varie cellule, e tutti gli organismi viventi...
 poichè questo DNA artificiale si è rivelato funzionante ed ha creato un organismo vivente prima inesistente (ed in grado di riprodursi), ecco che per la prima volta l'uomo, grazie al computer, ha davvero dato vita ad un nuovo essere vivente.
Inutile ripetere che è la prima volta che ciò accade. Anche la clonazione, per quanto incredibile, riproduceva animali già esistenti servendosi di DNA, eventualmente scomposto e riassemblato, ma mai progettato e creato dall'uomo come se si trattasse di un oggetto qualunque.

Il passato e' solo un ricordo. Il futuro e'solo un sogno... il presente e' solo il ricordo di un sogno?

Nessun commento:

Posta un commento