Post n°128 pubblicato il 24 Giugno 2008 da francesco1375
Ormai è un dato ufficiale.
Dopo il record dello scorso anno che provocò tra l'altro l'apertura temporanea del famoso "Passaggio a Nord Ovest", la banchisa polare si avvia questa estate verso un ritiro dei ghiacci ancora più marcato. Uno scioglimento che non ci sembra qui esagerato definire eccezionale.
Pare addirittura che, questa estate, potremmo assistere allo scioglimento totale dei ghiacci polari, un evento che si prevedeva accadesse soltanto tra alcuni anni.
Questo scioglimento dei ghiacci che tanto interessa le Nazioni confinanti col Circolo Polare (per le riserve minerarie e per la possibilità di sfruttare nuove rotte marine) mette però in seria difficoltà la sopravvivenza di specie animali quali l' Orso bianco.
A tale proposito ecco il link di un sito che a me sembra molto informato:
http://blogeko.libero.it/index.php/2008/clima-artico-animali-orsi
Alle immagini tratte da google heart già presentate ne aggiungo altre, tratte dal programma medesimo e da Microsoft Virtual Heart che ritraggono lo scioglimento.
Ricordandovi che le immagini qui riprodotte sono state compresse in bassa risoluzione; quelle originali che potete visualizzare voi stessi utilizzando i programmi di cui sopra o altri simili, hanno una definizione enormemente più alta.
Nessun commento:
Posta un commento