Invenzioni francesi che hanno cambiato il mondo. Inventions françaises qui ont changé le monde.
Non solo invenzioni italiane.
Le più grandi invenzioni Francesi.
Les plus grandes inventions Françaises.
Se per creatività ed inventiva il nostro Paese è probabilmente inarrivabile, anche altre nazioni hanno dato un contributo importante alla costruzione del mondo in cui viviamo oggi.Oggi ho raccolto alcune scoperte francesi che hanno davvero modificato il nostro modo di vivere e contribuito allo sviluppo collettivo. La lista è ancora molto incompleta, se quindi per ora l'Italia è in pole position il suo primato potrebbe essere isidiato facilmente dai cugini d' oltralpe. Certo, noi abbiamo inventato il modo per produrre l'elettricità, o il telefono, e non è poco, ma che dire dell'invenzione dell'areoplano? O del cinema? questi sono davvero sogni diventati reltà...
Ed ecco la lista.
Spiegazione del criterio di scela adottato
Bisogna innanzitutto premettere che la lista ovviamente non può essere completa, e che in la disputa sulla paternità di alcune scoperte o invenzioni è ancora aperta. Ho tralasciato quelle scoperte che non hanno trovato un'applicazione diretta, o che anno precorso di secoli l'utilizzazione pratica, come quelle di Leonardo da Vinci, altrimenti non si finirebbe più. Inoltre esistono invenzioni che non hanno avuto diretta discendenza verso il nostro mondo e modo di vivere, fatte in Italia e altrove, che sono rimaste isolate in una data regione e in un dato periodo storico. Anche queste sono state escluse.
Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa può segnalarla ovviamente nei commenti, ciao.
Lista in ordine cronologico
-Macchinario a vapore (1679 Denis Papin)
-Scheda perforata (1725 Basile Bouchon)
-Mongolfiera [fu il primo strumento che permise all'uomo di volare] (1782 fratelli Montgolfier)
-Telaio meccanico a schede perforate [consentì per la prima volta la produzione di massa di tessuto dei tipi più disparati e di prezzo facilmente accessibile alla gente comune] (1790 Joseph-Marie Jacquard)
-Fotografia(1816 Joseph Niepce)
-Aereoplano(1903 fratelli Wright) -Pastorizzazione (1862 Louis Pasteur e Claude Bernard)
-Motocicletta [a vapore] (1869 Louis-Guillaume Perreaux)
-Nave frigorifera [per la prima volta cibo "fresco" poteva percorrere enormi distanze](1876 Tellier)
-Cinema (1895 fratelli Lumière)
LEGGI ANCHE:
Nessun commento:
Posta un commento