lunedì 6 giugno 2011

Fukushima: Cani abbandonati esplorano i reattori. Web Cam Tepco li riprende mentre entrano in centrale. Per loro è la fine.

Fukushima: Cani abbandonati esplorano i reattori. Web Cam Tepco li riprende mentre entrano in centrale. Per loro è la fine.


Tra le disastrose conseguenze del disastro nucleare giapponese c'è anche quello dei cani abbandonati di Fukushima.
Certamente di importanza minore nel contesto catastrofico, ma comunque significativo sul lato dell'animo umano.
Migliaia di persone hanno dovuto abbandonare il loro amico più fedele nell'area contaminata, dove solo i tecnici protetti possono penetrare. Solo chi ha un cane sa quanto sia doloroso perdere un cane che ci ha dato solo affetto e compagnia per tanti anni.
Possiamo anche immaginare lo sgomento di questi quadrupedi, dall'animo semplice e sincero, nel trovarsi abbandonati, privi di cibo e soprattutto dell'amore del loro padrone.

Come sappiamo niente è più subdolo della radioattività, invisibile, inodore, non da alcun sintomo immediato. Per un cane è qualcosa di assolutamente incomprensibile. Solo la mente umana ha infatti potuto concepire questa drammatica circostanza.
E allora eccoli, queste creature, che si organizzano seguendo l'istinto primordiale dei loro antenati lupi, riunirsi in piccoli branchi, organizzarsi per la sopravvivenza in questo ambiente desolato.
Probabilmente alla ricerca del loro padrone, o almeno di qualche persona si sono diretti in grande quantità verso la centrale dove hanno percepito una qualche presenza umana, l'unica in un'area di decine di chilometri quadrati.
E' chiaro, purtroppo, che questi nostri amici a quattro zampe sono destinati a morire in pochi mesi per le malattie dovute alle fortissime radiazioni della zona.
Sono stati ripresi dalla web-cam installata da Tepco all'interno dell'impianto e immortalati da un'utente nipponico.
Ecco il link del filmato integrale:
http://www.youtube.com/
watch?v=_vZRZRgZxVE
Ecco il link della cam Tepco che riprende 24 ore su 24 la centrale
http://www.tepco.co.jp/nu/f1-np
/camera/index-j.html

Nessun commento:

Posta un commento