mercoledì 6 luglio 2011

Non sono esplosi soltanto i reattori 1 e 3, ma anche il numero 4. E' quanto afferma un sito giapponese che sembra attendibile.

Non sono esplosi soltanto i reattori 1 e 3, ma anche il numero 4.
E' quanto afferma un sito giapponese che sembra attendibile.
http://sun.ap.teacup.com
Il sito riporta una serie di link: Tra marzo ed aprile, molti quotidiani giapponesi hanno riportato la notizia di un'esplosione e di un incendio anche nel reattore 4. L'incendio sarebbe stato domato anche da personale statunitense. Lo scoppio sarebbe avvenuto il giorno 15 marzo.
A questa terza esplosione fu dato molto meno risalto rispetto a quelle spettacolari dei reattori 1 e 3.
Se ciò fosse confermato, si spiegherebbe il perchè dello stato del quarto reatore. In effetti, esso appare troppo daneggiato per essere stato, come più vlte sostenuto, investito soltanto dal tremendo scoppio del reattore 3.
Inoltre, se così fosse, lo scoppio del reattore tre (quello che provocò la nube a forma di fungo) avrebbe distrutto anche il reattore due, che invece esternamente appare intatto.
Il reattore quattro invece, alla stessa distanza appare completamente divelto.
E' alla fine più probabile che sia esploso anche lui.
Questi alcuni dei link segnalati con la notizia dello scoppio:
http://www.yomiuri.co.jp/
http://www.yomiuri.co.jp/f
e soprattutto questo che proprio riporta testualmente la notizia dell'esplosione
http://www.yomiuri.co.jp/fe
Aggiornamento:
C'era una notizia rimasta in sospeso.
Il mese scorso venne comunicato che la piscina del combustibile esaurito del reattore 4 era pericolante e si stava studiando il modo di rinforzarla. Poi non si era saputo più nulla di questa cosa.
Nei giorni scorsi, anche se la notizia è stata messa pochissimo in evidenza, si è appreso che questo intervento è stato eseguito. Dei tecnici sono entrati nel reattore, e con modalità che per ora non conosco, hanno rinforzato la vasca. Durante questi lavori sono state scattate le prime foto pubbliche dell'interno di questo reattore dopo l'incidente.
Originariamente pubblicato come aggiornamento su "Felici e sognatori" il 23 giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento