martedì 24 maggio 2011

Fukushima: TEPCO riesce a prendere coscienza della fusione totale del reattore 1. Ma la cosa era nota da settimane.

Fukushima: TEPCO riesce a prendere coscienza della fusione totale del reattore 1. Ma la cosa era nota da settimane.

Post n°445 pubblicato il 15 Maggio 2011 da francesco1375
I tecnici Tepco hanno trovato lava sul fondo del contenitore primario del reattore. Questa è la conferma ufficiale (più volte paventata ma mai data in modo certo) che nel reattore 1 si è avuta fusione totale delle barre di combustibile e sfondamento del nocciolo.
Questo purtroppo significa che il peggio che poteva capitare è realmente accaduto. Ormai per Tepco l'unica soluzione è un sarcofago classico tipo Chernobyl. Era l'ora che lo capissero. A Chernobyl dopo un periodo molto più breve, si era iniziato il sarcofago. Se si fosse fatto così, forse avremmo avuto molti meno veleni in atmosfera.
Purtroppo una situazione come quella attuale, presuppone che l'area di esclusione resti inabitata praticamente per sempre, e che il mare ad alcune miglia dalla costa venga costantemente inquinato.
Purtroppo sarebbe bello se ci fossero altre soluzioni, ma non ci sono. E' per questo che siamo contro il nucleare.
Va bene, per difendere il nucleare, minimizzare i rischi reali, lo capisco da un certo punto di vista. Ma chi minimizzava Chernobyl e Fukushima doveva essere cosciente di stare dicendo cose diciamo non esatte per rassicurare. Non doveva crederci davvero. Altrimenti come fa a risolvere la situazione.
Cioè, voglio dire, se mentre sei in autostrada vedi salire la lancetta della temperatura e uscire fumo dal motore, puoi anche rassicurare la suocera dicendo che non è nulla di grave, ma non puoi perdere la coscienza della reale dimensione del problema e devi fermarti quanto prima, non puoi sperare che il motore si raffreddi da solo. E poi non puoi risolvere la situazione buttando una secchiata d'acqua nel cofano se non sai quale è il tappo del liquido o se magari manca l'olio e non lo hai.
Allo stesso modo, se per rassicurare la gente e portare avanti il nucleare si dice che a Chernobyl praticamente non è successo nulla, chi fa questo discorso deve essere cosciente della verità della situazione, che non è quella che sta esponendo.
Soprattutto se deve riparare un reattore fuso.
Per troppo tempo si sono cullati nelle illusioni.
Davanti a questo tipo di incidente c'è poco spazio per la fantasia. Quello che succede si sa.
La notizia della fusione totale del nocciolo uscì il sette aprile, venne data da importanti esperti americani. La riportai su questo blog, anticipandola addirittura il due aprile, a conferma di quanto la cosa fosse evidente. Ecco i link: Fukushima, fusione quasi inevitabile. Probabilmente già iniziata. (2 aprile); FUSIONE TOTALE DEL NOCCIOLO A FUKUSHIMA. Esperto americano conferma.(7 aprile)
Eppure per la TEPCO la scoperta della fusione è di ieri...

Nessun commento:

Posta un commento