mercoledì 2 maggio 2012

Fukushima: Per la prima volta un video mostra da vicino la piscina del combustibile esaurito, scoperchiata, sul reattore 4.

Fukushima: Per la prima volta un video mostra da vicino la piscina del combustibile esaurito, scoperchiata, sul reattore 4.

Post n°520 pubblicato il 29 Aprile 2012 da francesco1375
Vi segnalo questo video.
Per chi vuole tenersi aggiornato sulla tragedia che sta avvenendo in Giappone, questo video è certamente utile.
Per la prima volta infatti una telecamera al seguito dei tecnici penetra nel reattore 4 per mostrarci lo stato della costruzione in modo ravvicinato.
Dopo una breve introduzione, si penetra all'interno della centrale.
Ricordiamo che il reattore 4 è quello che crea le maggiori preoccupazioni. Al momento del maremoto era disattivato, ma le barre di combustibile ancora attive erano state stipate insieme a quelle esaurite nella piscina-deposito sul tetto.
A causa anche del tipo particolare di combustibile usato, nella vasca sono quindi conservati quintali di materiali pericolosissimi che devono essere tenuti sempre immersi in acqua e acido borico. Diversamente le conseguenze sarebbero gravissime.
Dopo l'esplosione dell'impianto la vasca era diventata pericolante. Tuttavia, come si vede nel video, sotto di lei è stata montata un'intelaiatura di rinforzo.
Il video mostra poi la piscina vera e propria.
Questa è, come detto più volte, completamente scoperchiata ed esposta all'aria aperta. Inutile dire che la cosa è alquanto negativa. E' cosa nota, ma mai si era potuto vederla così da vicino.
http://www.youtube.com/

Nessun commento:

Posta un commento